Materiali

Masselli

Lavoriamo il massello con una approfondita conoscenza delle proprietà, dei suoi campi d’impiego e delle peculiarità. Per tipo di massello impieghiamo il macchinario del caso - sega nastro, multilama, pialla a filo, pialla a spessore, scorniciatrice a 4 alberi, calibratrice, toupie, troncatrice. In base alla specificità della realizzazione utilizziamo quindi prodotti e colle adatti al tipo di legno in questione. Per nostra esperienza, ogni buona lavorazione inizia nella scelta mirata in fase di acquisto, che svolgiamo con particolare attenzione.

Impiallacciatura

L’intero piano superiore del nostro laboratorio è dedicato allo stoccaggio e alla lavorazione (quali il taglio e la giuntatura) di molteplici tipi di impiallacciatura. In base alle necessità di esecuzione impieghiamo diversi tipi di colle per il placcaggio delle impiallacciature – in dipendenza della loro applicazione su pannelli, supportati, masselli o altri materiali. Per ogni tipo di supportato, impiallacciatura e campo d’impiego è molto importante conoscere le colle da utilizzare, la temperatura da raggiungere e la pressione da esercitare.

Pannelli

A seconda di ciò che è richiesto dal genere di lavorazione, utilizziamo qualsiasi tipo di pannello - dai più tradizionali, quali pannelli in MDF, truciolati, nobilitati, multistrati, e listellari -- ai più specifici, come multistrati marini, lamellari o pannelli stratificati.

Non legnosi

Di questi materiali complementari abbiamo maturato una conoscenza delle loro qualità e proprietà, dei campi di utilizzo, dei loro limiti delle loro migliori applicazioni nell’ambito della falegnameria, per ciascun tipo e genere. Oltre ad approfondire la nostra esperienza in materia, abbiamo selezionato negli anni i fornitori ideali, a cui forniamo in corso d'opera indicazioni particolari e disegni tecnici, così da realizzare il migliore prodotto integrato possibile. Presso la nostra sede è possibile vedere (o richiedere campioni) dei più svariati esempi di questi materiali, così da valutarne il valore estetico in modo diretto.